Come nasce un’idea alimentare di qualità?

Per rispondere a questa domanda abbiamo intervistato Fabio Brezzo, che ci ha raccontato il paziente, minuzioso e appassionato lavoro che sta dietro la creazione di un’idea alimentare di qualità Brezzo.

Fabio, ad aprile presenterete il nuovo catalogo. È vero che utilizzate i mesi invernali come fucina di sperimentazione per nuovi prodotti?

Non ci fermiamo mai. I mesi invernali, dopo le consegne natalizie, sono il periodo perfetto per dedicarsi all’innovazione e alla creazione delle idee alimentari di qualità che andranno ad implementare la gamma del nostro catalogo.  Un tempo contadini e apicoltori vivevano il periodo invernale come una sorta di riposo forzato. Oggi noi mettiamo questo tempo a servizio della creatività.

Qual è il punto di partenza per la creazione di un’idea alimentare?

L’amore per i propri prodotti, la passione verso il proprio lavoro e, soprattutto, la curiosità. Brezzo è una realtà in continuo movimento. Durante tutto l’anno assaggiamo prodotti, facciamo ricerche, annotiamo osservazioni e scopriamo prodotti di nicchia, sconosciuti al grande pubblico. Molte volte partiamo dal miele, che è il nostro core business. Cerchiamo abbinamenti interessanti, nuove forme di consumo, varietà rare e pregiate.

Ci puoi fare un esempio?

La nostra Delizia di Miele e Zafferano della linea Zafferano “Oro Rosso” nasce dall’incontro di due prodotti d’eccellenza. Volevamo proporre il nostro finissimo miele d’Acacia in una versione nuova ed inedita. Abbiamo perciò pensato ad un’altra eccellenza italiana, lo zafferano di Sardegna prodotto e raccolto in quantità limitate nel Sud dell’isola, secondo antiche tradizioni. Da questa intuizione è nato un prodotto dal gusto inconfondibile, intenso e sorprendente, capace di stupire il più esigente dei gourmet e di abbinarsi a tutti i tipi di formaggio.

Dove avvengono le prime prove dei nuovi prodotti?

Siamo un’azienda orgogliosamente familiare e il nostro primo laboratorio è la cucina di casa. Assaggiamo, valutiamo, proviamo nuovi accostamenti, sempre nel rispetto della tradizione. Solo se un prodotto ci soddisfa pienamente tra le mura domestiche lo riproduciamo nel laboratorio aziendale, aggiungendo quelle attenzioni alla replicabilità e alla sicurezza secondo le norme vigenti.

Vi appoggiate a enti certificatori esterni?

Certamente. Prima dell’immissione sul mercato, tutti i prodotti vengono certificati da un laboratorio esterno che ne attesta la qualità. I nostri prodotti biologici sono garantiti da Bioagricert, ad esempio, uno dei più severi certificatori italiani, che effettua controlli periodici su tutta la filiera, dal campo alla tavola.

È vero che lavorate in stretto contatto con i Brezzo Partner e gli agenti?

Condivisione è la parola chiave durante il processo di creazione di un’idea alimentare di qualità. Dopo le prove, coinvolgiamo i nostri agenti, i Brezzo Partners e i collaboratori di fiducia perché ci diano il loro parere. Ci confrontiamo serenamente anche su formati, trend di mercato e abitudini reali dei consumatori: solo così possiamo formulare prodotti buoni, intelligenti, dal giusto prezzo.

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Quali principi qualitativi guidano la realizzazione di un’idea alimentare Brezzo?

L’eccellenza delle materie prime che utilizziamo, il loro pregio e la rarità, ci impongono lavorazioni rispettose, che valorizzino il gusto unico e territoriale delle stesse. Utilizziamo cotture lente, delicate e a basse temperature. Il miele, ad esempio, non viene pastorizzato, al fine di preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche e le peculiarità date dalle varietà di fiori da cui le api ottengono il nettare. Coerentemente con queste scelte, abbiamo deciso di valorizzare la tipicità non utilizzando conservanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità o sofisticazioni di alcun genere. Il nostro è un lavoro artigianale, testimone di tradizioni e tipicità che non vogliamo perdere.[:en]

To answer this question, we talked to Fabio Brezzo, who told us about the patient, painstaking, dedicated work that goes into the creation of a Brezzo quality food concept.

Fabio, you’ll be presenting a new catalogue in April. Is it true that you experiment with ideas for new products during the winter?

We never stop working. After our Christmas deliveries, we spend the winter months focusing on innovation and creation of ideas for quality foods to add to the range in our catalogue.  At one time, farmers and beekeepers used to rest in winter, whether they wanted to or not; but now we take advantage of this time for creative work.

What is the starting point for a new food idea?

Our love of our products, our passion for our work and, above all, our curiosity. Brezzo never stops working, year-round. We sample products, conduct research, take notes and discover niche products unknown to the general public all year round. We often start with honey, our core business; we look for interesting combinations, new forms of consumption, rare and precious varieties.

Can you give us an example?

Our Delizia di Miele e Zafferano from our Zafferano “Oro Rosso” saffron line brings together two outstanding products. We wanted to offer a new and different version of our fine Acacia honey, and we came up with the idea of combining it with another truly outstanding Italian product, Sardinian saffron, grown and harvested in limited quantities in the south of the island according to an ancient tradition. This intuition led to a product with a unique, intense, surprising flavour that will surprise even the most demanding gourmets, delicious with cheeses of all kinds.

Where are new products first tried?

We are proud to be a family-run company, and our first laboratory is our home kitchen. We taste, evaluate, and try new combinations, always with respect for tradition. Only if a product fully satisfies us in the home will we make it in our company’s workshop, adding the measures necessary to ensure replicability and food safety in accordance with the legislation.

Do you rely on external certifying bodies?

Of course. Before our products are released on the market, they are always certified by an external testing laboratory to attest to their quality. Our organic products are guaranteed by Bioagricert, for example, one of Italy’s strictest certifying bodies, which conducts periodic inspections of all stages in the production process, from the farm to the table.

Is it true that you work in close contact with Brezzo Partners and agents?

Sharing is the key to the process of creation of a quality food concept. After trying it, we involve our agents, Brezzo Partners and trusted assistants, asking for their opinion. We compare notes on formats, market trends and consumers’ real habits, so as to come up with products that are good, intelligent, and priced right.

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What are the principles of quality behind the creation of a Brezzo food concept?

The excellence of the ingredients we use, their value and rarity, demand that we treat them with respect, making the most of their unique flavour and local character. We cook them slowly, gently, at a low temperature. Honey is not pasteurised, to ensure that all its sensory qualities are preserved, along with the peculiarities of the variety of flower from which the bees obtained the nectar. Consistently with this policy, we underline the specific qualities of food products by preparing them without any preservatives, sweeteners, flavour enhancers or other forms of alteration. Our craftsmanship preserves and testifies to the traditions and local character of the ingredients we use.

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