Il miele di Melata: caratteristiche e proprietà
Le api sono laboriose: grazie al loro prezioso lavoro, possiamo mettere sulla tua tavola il loro più grande dono, il miele prestigioso, dalla bontà straordinaria. Ma non finisce qui! Le api sono anche produttrici di Melata – che si distingue dal classico miele per la tipologia di produzione. Il miele di Melata è un vero e proprio elisir di benessere, un toccasana per chi necessita di una ricarica di energia durante la giornata.
Da tre generazioni ci occupiamo con passione della produzione di miele e melata nel Roero.
Scopri insieme a noi:
Cos’è la Melata
La melata è una sostanza zuccherina, raccolta dalle api, secreta da alcuni piccoli insetti come gli afidi e le cocciniglie; questi insetti vivono nel bosco (di qui il nome “Melata di Bosco”) e per nutrirsi ingeriscono un’enorme quantità di linfa degli alberi, tanto da dover eliminare poi l’acqua e lo zucchero in eccesso. Questi ingredienti diventano una ricca fonte di nutrimento per formiche e api, grazie alla quantità abbondante di sali minerali e zuccheri!
Le api raccolgono e rielaborano questa sostanza zuccherina, trasformandola in Melata: un concentrato di energia, tutto naturale. La Melata conquista spesso anche chi non gradisce il miele. In particolare è la preferita di chi ama i sapori poco dolci, perché è molto meno dolce del classico miele: offre al palato un retrogusto amarognolo, aromatico, balsamico (che varia in base alla tipologia di melata).
Acquista Online il Miele Brezzo
Proprietà e benefici della Melata
Le Melata è un concentrato di principi nutritivi fondamentali, è particolarmente ricca di sali minerali e di oligoelementi (calcio, magnesio, manganese, sodio, potassio, rame, cromo e ferro); inoltre contiene molte vitamine e numerosi aminoacidi essenziali. Il suo colore scuro – marrone, tendente quasi al nero pece – è dovuto alla presenza dei tantissimi antiossidanti, soprattutto polifenoli.
Quali sono quindi i benefici della Melata? Il miele di melata è un integratore naturale eccellente, utile per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare; grazie alla presenza degli enzimi e dei sali minerali, è un alleato indispensabile per gli sportivi e rientra perfettamente in un regime alimentare sano ed equilibrato. Preziosa fonte di ferro, è un ottimo dolcificante, apprezzato anche da chi segue un regime dietetico a basso contenuto di zuccheri, perché contiene un minor numero di zuccheri semplici rispetto al miele. Il miele di melata è un buon sedativo per la tosse; grazie alla presenza degli zuccheri complessi, è benefico per l’intestino, perché contribuisce a proteggere ed incrementare la flora intestinale.
Melata di Bosco del Roero
Questa è la nostra culla, nel Roero risiede la nostra azienda di famiglia: in questa terra ricchissima di materie prime e doni della natura, portiamo avanti un patto di alleanza con la natura, orientato sempre all’eccellenza. Il miele di melata di bosco del Roero è una melata prodotta nei boschi del Roero, dall’alto contenuto di enzimi e di sali minerali. Definito anche “il miele degli sportivi”, è un efficace integratore alimentare, dal colore scuro e dal sapore amarognolo.
Il miele di Melata biologico è un alimento completamente naturale: non viene sottoposto a pastorizzazione né ad altri trattamenti termici, viene estratto con centrifugazione a freddo e decantato in maniera naturale, per essere semplicemente invasettato direttamente nei nostri laboratori. Gli alveari per la raccolta sono posizionati in zone incontaminate, per permettere alle api di operare lontano da fonti di inquinamento, per cui il Miele di Melata biologico è espressione di autentica bontà.
Puoi gustare il miele di melata di bosco del Roero come dolcificante, anche nel caffè, oppure in abbinamento a formaggi stagionati. Se invece preferisci assaporarne fino in fondo la sua grande nota aromatica, spalmalo su una fetta di pane abbrustolito… la semplicità vince sempre!
Acquista la Melata di Bosco del Roero
Melata di Abete
Sugli abeti rossi tipici delle Alpi (e sugli abeti bianchi tipici degli Appennini) si produce la melata di abete, un prezioso alleato del nostro benessere, dal colore rosso scuro con riflessi verdastri. Particolarmente ricca di sali minerali, si contraddistingue per il suo profumo balsamico, per il sapore di resina e per l’aroma persistente, dal retrogusto amarognolo. Prodotto raro, a causa delle condizioni climatiche spesso avverse (è rinomato soprattutto nei paesi nordici, come la Germania, dove viene considerato il miele per eccellenza).
Puoi gustare la melata di abete spalmadola su una fetta di pane nero e burro, oppure con i formaggi più stagionati o con una fetta di lardo: scoprirai che delizia!
Acquista adesso la melata di abete
Quando si raccoglie il Miele di Melata
Il periodo di raccolta del Miele di Melata è Agosto-Settembre.
Come usare il Miele di Melata
Puoi usare il Miele di Melata da solo, come integratore naturale, oppure come dolcificante. Puoi gustarlo abbinandolo a piatti di formaggi stagionati, affettati come il lardo, oppure spalamandolo su una fetta di pane abbrustolito.
Dove comprare la Melata di Bosco
Acquista la Melata di Bosco e la Melata di Abete direttamente sul nostro sito: li riceverai comodamente a casa, in pochissimo tempo. Nella sezione Shop, trovi inoltre la Melata di bosco bio, la Melata in formato Salvagoccia e il Dolce Benessere, che unisce le proprietà del miele di melata all’echinacea, all’uncaria e all’astragalo.
Puoi fidarti di Brezzo! Da tre generazioni ci dedichiamo con passione alla produzione di miele, melata e prodotti a base di miele, per dare valore alla generosa terra del Roero, nel massimo rispetto della natura. Scopri chi siamo, come produciamo il nostro Miele e quali sono tutti i nostri prodotti.