1948 | Brezzo apicoltura
Nonno Gervasio è un uomo di campagna: conosce la terra e i suoi frutti, gli animali, la fatica. Vive di tradizioni e intuizioni: come quella del miele, vanto del Roero, eccellenza della sua amata terra. A Monteu Roero nasce la Brezzo Apicoltura che, ancora oggi, è sinonimo di miele artigianale di qualità.
1950 – 1970 | Il nomadismo
Spostare le api, che follia! Ma nonno Gervasio ha un’idea: portare i suoi alveari nelle meravigliose valli del Cuneese per produrre miele di montagna. Carica le arnie e gli smielatori sulla bici e pedala fino a raggiungere le vette dove fioriscono i rododendri. La sua passione contagia anche il fratello minore, Carlo, che ancora oggi si dedica all’apicoltura. Brezzo è una delle prime aziende in Italia a praticare il nomadismo delle api. Da oltre cinquant’anni continuiamo a spostare le arnie alla ricerca dei migliori fiori e pollini, offrendo un’ampia gamma di mieli che sono espressione del loro territorio d’origine.
1970 - 1980 | Radicati sul territorio
L’azienda si consolida e si ingrandisce. Il miele di Brezzo si impone sul mercato locale per la sua qualità, cura, genuinità. I due figli di Gervasio, Giuseppe e Mario, entrano in azienda. Brezzo è una realtà riconosciuta e radicata sul territorio.
1980 – 1990 | Dal miele alle idee alimentari di qualità
La sapienza artigiana maturata con l’apicoltura abbraccia una più vasta gamma di prodotti valorizzando le materie prime del territorio. Nascono le IDEE ALIMENTARI DI QUALITÀ di Brezzo: prodotti innovativi, studiati per le esigenze di un mondo che cambia e chiede qualità, tipicità, eccellenza.
1990 – 2000 | Le selezioni Brezzo
Brezzo si apre verso i mercati esteri e consolida la sua rete vendita. L’azienda di Monteu Roero seleziona specialità provenienti dall’Italia e dal mondo. Il marchio Brezzo è garanzia di serietà, qualità, artigianalità e selezione di prodotti della più alta espressione agricola, culturale e gastronomica.
2000 – oggi | La terza generazione
Andrea e Fabio entrano in azienda. La terza generazione dei Brezzo affronta le sfide del nuovo millennio: innovare nel pieno rispetto della tradizione lavorando sul brand: dinamicità, stabilità, creatività e comunicazione